Vignoble de La Coulée de Serrant

Livres de Nicolas Joly en Italien – Libri di Nicolas Joly in italiano

Joly, Nicolas
Titolare della Coulée de Serrant, azienda vitivinicola francese, è produttore di alcuni dei vini più apprezzati al mondo. Appassionato sostenitore della biodinamica in viticoltura ed enologia, la applica nel suo lavoro quotidiano e ne è diventato uno dei portavoce più ascoltati a livello mondiale.

Il vino dal cielo alla terra

 Italy-Flag-32Il vino tra cielo e terra

La viticoltura in biodinamica
Quarta edizione revista, correta e ampliata (Version Italienne).
Per i vignaioli.

Editore Porthos – Disponibile qui

 Da qualche anno ormai molti viticoltori, prendendo coscienza del valore del territorio nell’espressione propria del vino, si sono convertiti all’agricoltura biodinamica. Tra questi si contano naturalmente i domaines più famosi, ma anche numerose aziende vitivinicole di maggior prestigio e tuttavia capaci di migliorare la qualità dei propri prodotti in modo spettacolare. Con la sua azione sottile, come l’omeopatia in medicina, la biodinamica consente  al vino di riflettere la personalità del proprio territorio, restituendo senso al concetto di “denominazione di origine controllata” (DOC).
“Più ci allontaniamo dalle leggi del vivente, più imponiamo artifici che non erano indispensabili, tanto per la cura della vigna quanto per migliorare il vino”.
La vinificazione in cantina viene rimessa al posto che le compete, non considerandola più come un correttivo per le inadeguatezze del lavoro in vigna, ma al contrario come l’esaltazione della qualità delle vendemmie. Questo genere di pratica agricola non consiste nel rafforzare la vitalità del suolo nella sua tipicità impregnandolo di materie animali e vegetali (composto), ma nell’aiutare il vegetale a nutrirsi di luce e calore (miglioramento della fotosintesi). Il suolo è considerato come l’ultimo anello, o il testimone, di un mondo più sottile, meno tangibile, che è situato nell’atmosfera. In primo piano viene posta l’importanza dei pianeti e dei relativi cicli astrologici, poiché la biodinamica considera i suoli come specchi del cosmo.

 

97111f-MK96CSIK

Italy-Flag-32 La vigna, il vino e la biodinamica

Edizione Italia (Version Italienne)
Per gli innamorati del vino

Slow Food Editore Disponibile qui

Un libro per conoscere l’«altra faccia» della viticoltura. Nicolas Joly – produttore francese titolare della Coulée de Serrant, artefice di uno dei vini bianchi più famosi del mondo, convinto sostenitore e divulgatore della viticoltura biodinamica – presenta in queste pagine una visione diversa della vite e del vino, basato su un approccio alla terra rispettoso e pulito. Tracciando una netta demarcazione tra i vini «costruiti in cantina», per rimediare a una viticoltura chimica e industrializzata, e i vini «autentici» prodotti dalla vite in una rinnovata armonia con il cosmo, Joly introduce il lettore nel mondo dell’agricoltura biodinamica. Solo confrontandoci con la complessità del sistema vivente e prendendo coscienza dei legami che a esso ci uniscono potremo guardare alle piante, al loro slancio vitale, ai loro frutti, al vino con occhi nuovi. La vigna, il vino e la biodinamica è un viatico culturale verso la riscoperta delle diversità della natura, della sua incomparabile capacità e complessità di azione, attraverso un atteggiamento che implica rispetto, consapevolezza e senso di appartenenza al sistema vivente, con la volontà di diventare, da conquistatore-distruttore, alleato e assistente della natura.

 legga la coperta di schiena qui

 

Rendez-nous visite !

Ouvert chaque jour sauf le dimanche et les jours fériés Français, de 9h à 12h et de 14h à 17h30.

La Coulée de Serrant
49170 Savennières, France

Envoyer un message