La vigna, il vino e la biodinamica
Per gli innamorati del vino
Slow Food Editore Disponibile qui
«Non è forse tutto questo che dovrebbe costituire un insegnamento agricolo: poter donare agli allievi una creatività, una libertà, grazie a un sapere più vasto, anziché predicare delle ricette o un meccanismo di pensiero che generano una incomprensione delle piante e che aprono la strada a enormi mercati di assistenza e consulenza?».
La nuova edizione aggiornata di un libro che ci fa conoscere l’altra faccia della viticoltura. Nicolas Joly, produttore francese convinto sostenitore della viticoltura biodinamica, presenta in queste pagine una visione diversa della vite e del vino, basata su un approccio alla terra rispettoso e pulito.
Partendo dalla netta demarcazione tra i vini «costruiti in cantina» e i vini «autentici» prodotti in vigna, una serie di consigli su come applicare alla viticoltura la teoria elaborata da Rudolf Steiner agli inizi del Novecento, pratiche utili che invitano il lettore a guardare al vino con un atteggiamento nuovo, anteponendo la sapienza del cosmo alla chimica.